Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso: Concorso fotografico – “Coi piedi nell’acqua”

Scadenza: 11 maggio

Le zone umide del parco, il mare, il lago, i fossi, le lame, la pioggia, la brina.. fotografie di un bosco allagato

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO:

Art. 1 – ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico è organizzato da Legambiente Versilia all’interno del calendario degli eventi ed escursioni 2017. Il concorso terminerà con un aperitivo (contributo minimo di 3 euro a persona, partecipante o votante che sia) che si terrà sabato 20 maggio 2016 alle ore 18.00 presso il Centro Visite di Villa Borbone nel Viale dei Tigli,6 (Viareggio LU) – Una selezione di foto verrà esposta durante la serata (vedi Art. 6).
Il concorso, aperitivo escluso, è completamente gratuito.

Art. 2 – TEMA

Il tema proposto dal concorso è l’acqua. Gli scatti che verranno inviati dovranno rappresentare in qualche modo l’acqua presente nel Parco, le zone umide, il mare, il lago, la pioggia, la brina.. fotografie di un bosco allagato. Consapevoli del fatto che ogni occhio è diverso e che ogni fotografo osserva il mondo con la propria individualità, con il proprio carattere, accetteremo tutte quelle fotografie che riusciranno a dare una visione del nostro ambiente allagato: dai particolari naturalistici, ai paesaggi, a rappresentazioni artistiche del territorio. Sono benvenute, inoltre, fotografie che rappresentino l’uomo e il suo rapporto con l’ambiente oggetto del concorso.
Ai partecipanti viene lasciata la libertà di quale interpretazione scegliere ed in che modo tradurre questi concetti in immagine.

Art. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a fotografi/e amatoriali e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie insieme alla domanda di partecipazione che si trova alla fine di questo documento.

Art. 4 – CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI

Sono ammesse fotografie b/n e a colori, con orientamento verticale o orizzontale.
E’ ammessa la postproduzione ad esclusione di fotomontaggi.
La risoluzione di ciascuna foto deve essere almeno di 250 dpi; è comunque preferibile una risoluzione a 300 dpi.
Il formato delle immagini dovrà essere JPEG (.jpg) o TIFF (.tif).
Le fotografie dovranno essere corredate di titolo.
Le immagini non conformi alle specifiche tecniche non verranno prese in considerazione.

Art. 5 – MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

Le foto dovranno essere inviate, con allegata la scheda d’iscrizione entro le ore 23:00 del giorno 11 maggio 2017, con le seguenti modalità:
– online attraverso wetransfer.com (all’indirizzo: centro visite.villaborbone@gmail.com) (scelta consigliata)
– tramite mail all’indirizzo di posta elettronica: centrovisite.villaborbone@gmail.com

Art. 6 – MODALITÀ DI SELEZIONE, CRITERI E GIURIA

Il concorso si svolgerà in due fasi:
– Prima fase: tra tutte le fotografie pervenute verrà redatta una graduatoria e le prime 15 accederanno alla seconda fase. La giuria sarà composta da membri interni di Legambiente Versilia che valuteranno le opere in base all’originalità, alla forza espressiva del messaggio rappresentato, la coerenza con il tema, l’esecuzione tecnica. Le fotografie selezionate verranno pubblicate sulla pagina fb di Legambiente Versilia e del Centro Visite di Villa Borbone.
– Seconda fase: durante la serata finale le opere verranno esposte e votate sia dalla giuria tecnica che dalla giuria popolare rappresentata dai partecipanti all’evento. Il voto del pubblico varrà 1/3 del voto della giuria tecnica. Durante la serata verrà nominato/a il/la vincitore/rice.

Art. 7 – PREMI

All’autore/autrice dell’opera risultante prima classificata verrà assegnato un premio consistente in una visita esclusiva in una riserva della tenuta di San Rossore.
All’autore/autrice della seconda classificata riceverà in premio una visita guidata all’impianto idrovora di Vecchiano e di fitodepurazione di San Niccolò.
All’autore/autrice della terza classificata andrà in premio una pubblicazione del Parco MSRM.
L’esito del concorso (le fotografie vincenti) verrà pubblicato sul sito del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, sul blog di Legambiente Versilia http://legambienteversilia.blogspot.com/ e sulla pagina facebook ufficiale di Legambiente Versilia e del Centro Visite di Villa Borbone.
Nel caso in cui il/la vincitore/trice non fosse presente e non fosse rintracciabile entro i successivi 7 giorni, il premio verrà assegnato al/la secondo/a classificato/a.

Art. 8 – PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto, si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi al regolamento o ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali, secondo regole comuni morali, etiche e di decenza.

Art. 9 – DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha realizzate.
L’autore ne autorizza la pubblicazione relativa al concorso stesso.
L’autore autorizza inoltre l’associazione alla pubblicazione su internet delle immagini senza finalità
di lucro e con citazione del nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della associazione di Legambiente Versilia , secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

Art.10 – INFORMAZIONI

Legambiente Versilia
Tel – 389.9231999
Mail – centrovisite.villaborbone@gmail.com

photo credits: Elisa Bresciani