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Concorso: 3° Concorso Fotografico BuG – Imperfezione

Scadenza: 5 marzo

L’ Associazione BuccinascoGiovane, visto il grande successo delle scorse edizioni, organizza con il patrocinio del comune di Buccinasco la Terza edizione del Concorso di fotografia aperto a fotografi e fotoamatori, sul tema: “IMPERFEZIONE – Per essere perfetto mancava solo un difetto”

Per partecipare al concorso il concorrente deve caricare la fotografia sul profilo Facebook http://www.facebook.com/buccinascogiovane
dell’Associazione BuccinascoGiovane o inviarla all’indirizzo e-mail consultabuccinasco@gmail.com e potrà richiedere ai propri amici di votarla.

NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE:
Quest’anno le fotografie pubblicate verranno valutate da una giuria di esperti anche nella prima fase del concorso ricevendo un punteggio che, insieme ai “Like” ricevuti su Facebook, contribuirà alla composizione della graduatoria generale di tutte le fotografie.
Le dieci fotografie con il punteggio più alto rientreranno in una short-list e passeranno alla seconda fase del concorso.
Per informazioni più dettagliate fare riferimento al regolamento completo del concorso.*

Gli autori delle dieci immagini più votate verranno contattati per partecipare alla seconda fase, durante la quale le foto saranno esposte.
Alla fine del concorso la giuria valuterà le dieci fotografie più votate della fase precedente e selezionerà le tre immagini che meglio interpretano il tema del concorso.
Durante la serata del 19 Marzo verranno premiati i tre vincitori e le dieci opere saranno esposte nei mesi successivi sul territorio di Buccinasco.

SCADENZA CONCORSO: 5 MARZO 2017!

* Scarica il Regolamento completo del concorso –> https://goo.gl/CpLSWo

REGOLAMENTO COMPLETO CONCORSO 2017

Contest fotografico – Buccinasco Giovane 2017
L’Associazione culturale Buccinasco Giovane, con il patrocinio del comune di Buccinasco, organizza la terza edizione del Concorso di fotografia aperto a fotografi e fotoamatori. Il tema di questa edizione è:

IMPERFEZIONE
-per essere perfetto gli mancava solo un difetto-

Per partecipare al concorso il concorrente dovrà caricare la fotografia sul profilo Facebook dell’Associazione Buccinasco Giovane e potrà richiedere ai propri amici di votarla.
Le fotografie verranno sottoposte alla valutazione di una giuria che attribuirà ad ognuna, in modo autonomo e individuale, un voto da 1 a 10.
A questa valutazione si sommerà un punteggio aggiuntivo attribuito alle prime dieci foto con più like, secondo il seguente schema:
prima foto +10 punti, seconda foto +9 punti ecc.. decima foto +1 punto e dalla undicesima in poi zero punti aggiuntivi.
La somma algebrica di queste valutazioni porterà alla definizione di una short-list di dieci finalisti.
Gli autori delle dieci immagini con il maggior punteggio verranno contattati per partecipare alla seconda fase, durante la quale le foto saranno esposte. Verrà richiesto ai selezionati di stampare le proprie opere e avranno a loro disposizione uno studio fotografico con un prezzo convenzionato. Ogni autore avrà sette giorni per fornire la stampa da esporre durante la mostra. In caso contrario si passerà all’autore successivo, fino a raggiungere il numero di dieci. Al termine del concorso le foto saranno esposte e raccontate dai rispettivi autori, o delegati, durante l’evento dedicato alla premiazione, pena l’esclusione dalla fase finale. La giuria valuterà le dieci fotografie vincitrici della fase precedente e selezionerà le tre immagini che meglio interpretano il tema del concorso. Durante la serata verranno premiati i tre vincitori e le dieci opere saranno esposte nei mesi successivi sul territorio di Buccinasco.

Regolamento Contest Buccinasco Giovane 2017

Titolo 1° – DEFINIZIONE E TEMA DELLA SELEZIONE

Art. 1 – Titolo della selezione
L’Associazione culturale Buccinasco Giovane, con il patrocinio del comune di Buccinasco, organizza il secondo Concorso di fotografia per la selezione di una immagine che risponda al tema:

IMPERFEZIONI

Art. 2 – Soggetto banditore
I riferimenti del soggetto banditore sono: Associazione culturale Buccinasco Giovane
e-mail: consultabuccinasco@gmail.com
internet: http://www.facebook.com/buccinascogiovane
Responsabile del procedimento: Dott.sa Claudia Bianchi
Componenti segreteria del concorso: Arch. Fabio De Solda, Dott.sa Eleonora Bedon

Art. 3 – Tipo di concorso
Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee, aperto alla partecipazione di tutti gli appassionati di fotografia digitale, amatori e professionisti.

Art. 4 – Obiettivi del concorso
Obiettivo del concorso é coinvolgere fotografi e fotoamatori e stimolare una riflessione attraverso la fotografia sul tema proposto.

Art. 5 – Oggetto del concorso
L’oggetto del presente bando é interpretare liberamente la tematica come da art.1.

Titolo 2° – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Art. 6 – Partecipazione al concorso.
Al fine di ottimizzare la gestione delle procedure legate al concorso e per esigenze di praticità e speditezza, ai concorrenti viene richiesto di operare per via telematica e attraverso mezzi informatico/elettronici come previsto nei successivi art. 9, 10, 11. La partecipazione al concorso é aperta a tutti e ogni concorrente può partecipare con un numero massimo di 4 fotografie con la condizione di accedere alla finale con una sola.

Art. 7 – Incompatibilità alla partecipazione
Non possono partecipare al concorso i componenti della Commissione Giudicatrice di cui all’art. 13.
L’infrazione di questa condizione comporta l’esclusione del concorrente.
Sono da considerarsi esclusi dalla fase finale del concorso, quindi impossibilitati alla vittoria dello stesso, tutti i concorrenti che non potranno presenziare in prima persona (o tramite un delegato segnalato alla segreteria del concorso al momento della convocazione) alla fase finale del concorso per raccontare la propria fotografia finalista e/o per l’assegnazione degli eventuali premi.

Art. 8 – Pubblicizzazione
Il presente bando viene pubblicato sulla pagina Facebook del Soggetto Banditore (www.facebook.com/buccinascogiovane). Per qualunque riferimento temporale si fa riferimento al presente regolamento pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione Buccinasco Giovane.

Art. 9 – Carattere del concorso
Il concorso è strutturato in due fasi: una prima fase in cui le foto partecipanti ricevono una votazione pubblica espressa sul social network Facebook insieme a una prima valutazione da parte della giuria; nella seconda fase le 10 immagini finaliste saranno valutate dalla giuria che proclamerà i tre vincitori del concorso durante la serata di premiazione.
Fase I
La prima fase ha decorrenza dalla pubblicazione del presente bando fino al 5 marzo 2017.
Per partecipare al concorso i concorrenti dovranno “condividere” una foto digitale su Facebook sulla pagina http://www.facebook.com/buccinascogiovane oppure dovranno inviarla tramite chat privata al profilo del Soggetto Banditore. Le immagini saranno sottoposte a una prima selezione da parte del Soggetto Banditore, che ne garantirà la pertinenza al Concorso.
La pagina Facebook sopra indicata sarà l’unico spazio di caricamento, consultazione e votazione di questo concorso. Il gradimento riscosso su altri social network o altre pagine dello stesso non avranno alcuna influenza sulla partecipazione al presente concorso, ma faranno fede solo ed esclusivamente i like di gradimento corrispondenti alle foto presenti sulla pagina sopraindicata.
I like di un utente riportati sia sulla foto che sulla condivisione di questa sulla pagina fb del Soggetto Banditore da parte dello stesso saranno conteggiati come un voto singolo.
Le caratteristiche degli elaborati selezionati per questo concorso sono approfonditi all’art.10.
Il caricamento delle foto e la valutazione del relativo livello di gradimento avrà come termine le ore 24.00 del giorno 5 marzo.
Al termine della prima fase verrà stilata una classifica delle 10 foto con il maggior numero di like, alle quali saranno assegnati dei punteggi in ordine decrescente da 10 a 0 secondo il seguente schema:
prima foto +10 punti, seconda foto +9 punti ecc.. decima foto +1 punto e dalla undicesima in poi zero punti aggiuntivi.
A questa valutazione si sommerà il punteggio dalla giuria, che attribuirà ad ogni foto, in modo autonomo, individuale e insindacabile, un punteggio aggiuntivo da 1 a 10. Le prime dieci foto che totalizzeranno il voto complessivo più alto avranno la possibilità di accedere alla fase II.
Gli autori delle prime 10 immagini con punteggio maggiore saranno contattati dalla segreteria del Soggetto Banditore per l’accettazione del passaggio alla fase successiva.
Come da art.7 del presente bando la condizione per l’attribuzione dei premi è la presentazione diretta o tramite delegato della foto durante la fase II. L’impossibilità del concorrente finalista a rispettare questa condizione lo considera escluso da questa fase finale.
Per ogni rinuncia sarà contattato l’autore successivo rispettando la graduatoria formatasi a seguito della votazione su Facebook.

Fase II

Ogni autore avrà diritto a passare alla fase II con una sola foto, quella con punteggio maggiore. Le altre foto dello stesso autore saranno automaticamente eliminate dalla fase II.
Gli autori delle dieci immagini selezionate saranno invitati a stampare le proprie foto su supporto cartaceo in formato tassativamente non superiore a 30x30cm (formato libero con lato maggiore non superiore a 30cm). La finitura e la grammatura della carta e la gestione dei colori sono a totale discrezione del concorrente. Le dieci fotografie stampate verranno successivamente esposte durante la serata di premiazione.
Le modalità di invio degli elaborati selezionati per questa fase del concorso sono approfondite all’art.11.
Al concorrente é consentito delegare la stampa della fotografia selezionata per la presente fase di concorso alla Segreteria del Soggetto Banditore. Questa scelta comporterà un contributo economico pari a euro 5 per la realizzazione della stampa cartacea. In tal caso la Segreteria declina totalmente la responsabilità della resa cromatica della fotografia, della dimensione, della risoluzione e della finitura dell’elaborato finale. Durante la serata conclusiva di premiazione una giuria valuterà le dieci fotografie esposte e selezionerà le tre immagini che meglio interpretano il tema del concorso.
Come da art.7, qualora il concorrente, o il suo delegato, non si presentasse alla serata di premiazione finale, questi verrà automaticamente escluso dal concorso e la fotografia non sarà presa in considerazione dal giudizio della giuria.
A seguito della presentazione delle fotografie finaliste da parte degli autori o loro delegati, verranno premiati i tre vincitori del concorso ad insindacabile giudizio dei giudici scelti e le dieci opere saranno esposte nei mesi successivi sul territorio di Buccinasco.

Art. 10 – Caratteristiche delle foto in concorso
Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero o scala di grigi. L’ammissibilità del fotoritocco e della sua entità nel contesto dell’opera presentata rientreranno nella discrezionalità dell’autore.
La giuria e il Soggetto Banditore si riservano la libertà squalificare opere ritenute non idonee al concorso.

Art. 11 – Consegna elaborati della Fase II del concorso
La modalità di invio degli elaborati selezionati per la II fase del concorso sarà esclusivamente per via cartacea: il plico contenente la fotografia dovrà pervenire con qualsiasi mezzo, pena l’esclusione, entro le ore 19:00 del 12 marzo al seguente indirizzo:
S81, via Emilia 3 – 20090 Buccinasco(MI)

La consegna a mano del plico al suddetto indirizzo è consentita esclusivamente tra il 6 e il 12 marzo dalle ore 9:00 alle ore 19:00 oppure in orari differenti previa comunicazione alla Segreteria del Soggetto Banditore all’indirizzo consultabuccinasco@gmail.com.
Il recapito del plico è a esclusivo rischio del mittente; non saranno ammessi alla gara i concorrenti i cui plichi pervengano oltre il termine fissato per la ricezione degli stessi anche qualora il loro mancato o tardivo inoltro sia dovuto a causa di forza maggiore, caso fortuito o fatto imputabile a terzi.
Il plico, a pena di esclusione, deve:

• riportare all’esterno l’indirizzo sopra indicato e la seguente dicitura “CONCORSO BUCCINASCO GIOVANE”;
• essere debitamente sigillato;

Art. 12 – Quesiti
I quesiti dei concorrenti, formulati esclusivamente a mezzo di posta elettronica, devono pervenire alla segreteria del concorso non oltre il 5 marzo all’indirizzo consultabuccinasco@gmail.com. Il Soggetto Banditore risponderà entro i successivi 5gg., pubblicando le risposte sulla pagina http://www.facebook.com/buccinascogiovane.

Titolo 3° – LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE ED ESITO DEL CONCORSO

Art. 13 – Composizione della Commissione Giudicatrice
La commissione giudicatrice sarà composta da (almeno) tre giurati con diritto di voto.
Non possono far parte della Commissione Giudicatrice i concorrenti del presente concorso.
I commissari sottoscrivono all’accettazione della nomina un modulo di non – incompatibilità con il ruolo ricoperto.
Le 10 opere selezionate dalla rete saranno giudicate in maniera inappellabile da una giuria di fotografi ed esperti di comunicazione la cui composizione sarà comunicata prima della votazione sul sito del concorso. (www.facebook.com/buccinascogiovane).
Per la nomina dei giurati è fatto salvo quanto disposto dall’art. 7.

Art. 14 – Criteri di giudizio
Il Soggetto Banditore si riserva il diritto di non far accedere alla Fase I del concorso tutte quelle immagini ritenute offensive o non pertinenti al Concorso.
Durante le due fasi del concorso la commissione giudicatrice valuterà le immagini finaliste secondo i seguenti criteri:

– Tecnica fotografica
– Pertinenza del soggetto
– Resa comunicativa
– Originalità

Al termine della serata di esposizione delle dieci opere si premieranno gli autori vincitori del concorso.
Tutte le opere in mostra durante la serata di premiazione saranno esposte sul territorio di Buccinasco nei mesi successivi come all’ art. 17.

Art. 15 – Lavori della Commissione Giudicatrice – esame e valutazione delle fotografie
La Commissione Giudicatrice verrà nominata entro il giorno 17 marzo.
Valuterà le fotografie durante la Fase I e durante la serata di premiazione presso la Cascina Robbiolo in via Aldo Moro 7 a Buccinasco, salvo diversa comunicazione del Soggetto Banditore.
Durante la valutazione della Fase I i giudici si esprimeranno come da art. 9 su tutte le fotografie.
La lista completa delle valutazioni sarà resa disponibile a conclusione della Fase I.
Nella Fase II la Commissione Giudicatrice procederà a visionare tutti i progetti, ascolterà le descrizioni degli autori e selezionerà le opere più meritevoli in modo da comporre una graduatoria motivata. La Commissione Giudicatrice procederà comunicando il suo giudizio definitivo e inappellabile.
La graduatoria finale della Commissione Giudicatrice sarà resa pubblica a tutti gli iscritti e partecipanti nella stessa serata di esposizione e contestualmente saranno assegnati i premi.

Art. 16 – Esito del concorso e premi
Il Soggetto Banditore mette a disposizione tre premi pari a:
euro 200 per il primo classificato
euro 150 per il secondo classificato
euro 100 per il terzo classificato del concorso.
Potranno inoltre essere previste delle menzioni di merito.
Per i premi non sono previsti ex-aequo e tutti i premi saranno corrisposti entro il 3 maggio.

Titolo 4° – NORME FINALI

Art. 17 – Mostra e pubblicazione
Il Soggetto Banditore esporrà i dieci progetti ritenuti meritevoli in forma palese sul proprio sito internet e in forma stampata sul territorio di Buccinasco a conclusione del concorso e provvederà alla loro eventuale pubblicizzazione senza nulla dovere agli autori.

Art. 18 – Diritti d’autore
La proprietà intellettuale degli elaborati è dei rispettivi autori. L’autore è responsabile del contenuto delle fotografie che sottoporrà a questo concorso. Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede all’Associazione Buccinasco Giovane una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato. L’associazione mantiene i diritti di utilizzarle nell’ambito delle proprie attività associative senza fini di lucro. L’autore, il cui nome verrà sempre indicato, mantiene comunque i diritti morali sulla propria opera nonché la proprietà intellettuale della stessa. Le stampe delle foto in mostra rimarranno di proprietà dell’Associazione Buccinasco Giovane.

Art. 19 – Tutela dei dati personali
I dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse al concorso, saranno trattati dal Soggetto Banditore conformemente alle disposizioni della Legge 196/03 e successive. I partecipanti che per qualunque motivo non desiderassero prendere parte alle iniziative di pubblicizzazione dei risultati del concorso sono invitati a comunicare alla Segreteria del Concorso, all’atto dell’iscrizione a mezzo e-mail, il proprio esplicito diniego.

Art. 20 – Accettazione del regolamento
Con la partecipazione al concorso l’Autore accetta il presente regolamento e dichiara di possedere la paternità e i diritti di utilizzo dell’immagine presentata e le eventuali necessarie liberatorie.

Art.21 – Annullamento del concorso
Se per qualsiasi motivo il concorso non è in grado di funzionare come previsto, a causa di infezioni da virus informatici, attacchi, manomissioni, interventi non autorizzati, frodi, guasti tecnici o qualsiasi altra causa che corrompa o influenzi la gestione, la sicurezza, la correttezza, l’integrità o il corretto svolgimento del concorso stesso, il Soggetto Banditore si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di squalificare qualsiasi individuo che alteri il processo di partecipazione e/o di annullare, interrompere, modificare o sospendere il Concorso. L’Associazione Buccinasco Giovane non è responsabile dell’eventuale annullamento o modifica dei premi messi in palio dai partner. In caso di annullamento o sospensione del concorso, l’Associazione non conserverà alcun diritto sulle fotografie presentate.

Art. 21 – Norme finali
Le norme del presente bando devono intendersi accettate incondizionatamente dai concorrenti e non sono derogabili dalla Giuria e dal Soggetto Banditore.

Art. 22 – Crono programma e scadenzario
La data di pubblicazione sul sito http://www.facebook.com/buccinascogiovane è considerata come unico riferimento temporale.

Pubblicazione bando 2 febbraio 2017
Quesiti e richiesta chiarimenti 2 febbraio al 5 marzo 2017
Risposta ai quesiti 2 febbraio al 5 marzo 2017
Termine sottoscrizione foto 5 marzo 2017
Consegna elaborati Fase II 6 marzo al 12 marzo 2017
Nomina Giuria 17 marzo 2017
Votazione e premiazione finale 19 marzo 2017
Liquidazione premi 28 maggio 2017

Dettagli

Data:
5 marzo
Categorie Evento:
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